Il bendaggio funzionale è un bendaggio adesivo realizzato in modo che sia possibile conciliare la contenzione meccanica e la conservazione del movimento.
Il bendaggio funzionale nel bambino, viene utilizzato fondamentalmente in patologie che hanno come elemento comune lo squilibrio muscolare.
Infatti nella Paralisi Ostetrica (in particolare paralisi del plesso di tipo superiore), nel Piede Equino-Varo Congenito, nel Metatarso –Varo e nel Torcicollo Congenito sono presenti gruppi muscolari più attivi che prevalgono su altri più deboli e/o deficitari.
E’ molto frequente infatti che il bambino, con una delle suddette patologie, si muova spontaneamente in maniera scorretta, rinforzando i muscoli più forti ed escludendo i muscoli più deboli dall’organizzazione motoria.
In questo caso lo sviluppo motorio funzionale sarà condizionato negativamente, dal ripetersi di schemi squilibrati patologici.
L’obiettivo del bendaggio funzionale nel bambino è quello di contrastare lo squilibrio
muscolare allo scopo di educare-riequilibrare gli schemi di movimento che il bambino
andrà acquisendo nel suo sviluppo.
I cerotti vanno quindi applicati in modo tale da impedire il movimento effettuato dai muscoli più forti, non bloccando però gli altri movimenti di quella articolazione e quindi facilitando l’attività dei muscoli antagonisti a quelli contrastati dal bendaggio.