Chi siamo

Con la collaborazione di diversi specialisti del settore (Neuropsichiatra infantile, psicologa, terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva e logopedista) e 10 anni di esperienza lavorativa ci occupiamo di prevenzione, valutazione e trattamento dei disturbi dello sviluppo.

L’intervento riabilitativo in età evolutiva deve essere necessariamente precoce e globale affinché il bambino sviluppi le proprie potenzialità intese come unità di corpo, mente ed emozione.

Il bambino è un individuo in crescita e dovrebbe sviluppare armonicamente tutte le proprie funzioni e competenze.
Questo non può avvenire se non possiede una buona conoscenza del proprio schema corporeo e un’adeguata organizzazione del proprio corpo nello spazio e nel tempo. Diversi studi evidenziano come delle buone capacità motorie (coordinazione motoria, coordinazione oculo-manuale, adeguata motricità fine, ecc.) siano in stretta relazione con le funzioni esecutive e quindi con gli apprendimenti.

Le tecniche di neuro-immagine evidenziano che se è vero che determinate aree del cervello svolgono funzioni specifiche gli studi più recenti dimostrano che una funzione non è svolta esclusivamente dall’area deputata ma sono fondamentali i processi di integrazione che avvengono grazie alle cortecce associative. Queste ricevono le informazioni dalle are sensoriali e attivano le funzioni cerebrali più elevate come percezione, linguaggio, memoria e comportamenti emozionali.

Per questi motivi l’intervento riabilitativo deve essere integrato e prevedere la collaborazione, in maniera mirata e specifica, di diverse figure professionali (Neuropsicomotricista e Logopedista).

 

Dott.ssa Elena Albani

Mi chiamo Elena Albani, sono nata a Roma il 4.9.1977 e sono una Terapista della  Neuro-Psicomotricità dell’età Evolutiva.
Dopo  aver conseguito la Laurea in “Scienze Motorie” con una valutazione di 110 e lode presso l’I.S.E.F. di Roma nel 2002, la mia passione per la riabilitazione e per i bambini, mi ha portato a frequentare il corso di Laurea in “Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva” presso l’Istituto di Neuropsichiatria Infantile dell’università la Sapienza di Roma che si è concluso nel 2006 con Laurea in “Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva” con la valutazione di 110 e lode.

Dal 2007 al 2014 ho collaborato con il centro di riabilitazione C.A.R. di  Roma nel reparto neuromotorio, occupandomi principalmente di neonati prematuri, ritardi psicomotori, paralisi cerebrali infantili, lesioni del plesso brachiale, torcicollo miogeno congenito, disturbi della coordinazione motoria, disprassia, disturbi della colonna vertebrale,  piede torto e  sindromi genetiche.

Dal 2012 al 2013 ho collaborato con il Policlinico Umberto I di Roma, Clinica Pediatrica.

Nel 2013 sono stata relatrice del seminario  informativo “Il ritardo psicomotorio(0-3 anni), diagnosi, presa in carico e riabilitazione precoce”.

Dal 2017 collaboro con la Fondazione Don Carlo Gnocchi di Roma nel reparto di  neuropsicomotricità occupandomi principalmente di disturbi generalizzati dello sviluppo, malattie neuromotorie, disturbi dello spettro autistico,  ritardi psicomotori, sindromi genetiche e metaboliche, disturbi dell’apprendimento e ritardi del linguaggio.

 

Dott.ssa Francesca Scali

Sono Francesca Scali, Psicologa dello Sviluppo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale specializzata per l’età evolutiva.
Nel 2010 ho conseguito la laurea con lode in psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università di Padova.

Ho approfondito gli studi con un master l’ambito relativo alla valutazione e al trattamento dei disturbi dell’apprendimento e dei deficit di attenzione presso l’Istituto di Psicologia Scolastica di Roma.

Ho frequentato la scuola di specializzazione quadriennale di Psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale integrato specialistico per lo sviluppo e l’adolescenza e per le condizioni di disabilità e handicap e post-traumatiche presso il Consorzio Interunivesitario F.O.R.T.U.N.E di Roma.

Nel corso della mia formazione, ho collaborato con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù in ambito psicodiagnostico e con l’Ospedale Sandro Pertini come psicoterapeuta.

Dal 2014 svolgo attività privata, facendo della mia passione il mio lavoro.

Credere nelle risorse del bambino e della sua famiglia è credere nel mio lavoro.

Penso fermamente che ogni volta che stringo la mano ad una nuova famiglia e al loro bambino, inizia per me un percorso di conoscenza, che può avere successo solo se entrambe le parti sono disponibili a mettersi in relazione all’interno di un clima positivo ed accogliente.
Nel mio lavoro sia diagnostico che ri-abilitativo credo fermamente nel lavoro di squadra con la famiglia e la scuola prima di tutto, per stabilire un piano di azione ed obiettivi comuni all’interno di una rete che faccia sentire il minore compreso nelle sue difficoltà ma nello stesso tempo sostenuto ed incoraggiato.